Skip to content
MONCALVO
9 Giu
9 Giu 2024
Il Monferrato (andar per colline)

Per il volantino con tutte le info cliccare: not.n° 9_2024 IL MONFERRATO

Un mare di colline, dolci o ripide, verdi o selvagge, addobbate da boschi e vigneti: il Monferrato è stato inserito nel Patrimonio Unesco, per la sua particolarità unica di territorio. Un territorio affascinante, dove la coltivazione dominante è quella della vite, che nelle sue varietà consente un’ottima e pregiata produzione vinicola tipica (barbera, freisa, grignolino ecc.). La nostra ciclogita si svolgerà nel territorio del Monferrato Astigiano: occupa parte della provincia di Asti e presenta un paesaggio prevalentemente collinare arricchito da strepitosi borghi storici: Moncalvo (con i suoi 3.000 abitanti è la città più piccola d’Italia), Calliano, Grana, Grazzano Badoglio, Casorzo ecc. piccole perle in un mare di colline.

PROGRAMMA

Ore 9,30 ritrovo al parcheggio di Moncalvo Stazione. Dopo le consuete opere di registrazione e aver bevuto il caffè, partiremo per il nostro giro ad anello, che toccherà, oltre a diverse piccole borgate, anche i borghi di: Calliano, Grana Monferrato, Casorzo (dove presumibilmente faremo la sosta per pranzare e riposare un po'), Grazzano Badoglio e infine Moncalvo da dove scenderemo alla Stazione da cui siamo partiti. Arrivo presumibile verso le 17.
Note
Il pranzo sarà necessariamente in autonomia; purtroppo nel percorso non ci sono molti punti di ristoro né negozi di alimentari aperti, si consiglia pertanto di portarsi i generi alimentari preferiti direttamente da casa. I ristoranti non mancherebbero ma di domenica, soprattutto nel Monferrato, si rischierebbe di passare delle ore seduti a tavola.

Per chi cercasse posto macchina o chi ne avesse a disposizione, si consiglia di utilizzare la nostra chat WhatsApp FIAB Novara.
Per motivi organizzativi e’ richiesta la conferma della partecipazione entro il 7 giugno sera, con messaggio WhatsApp a Carlo Franzini 329 6125094

Note tecniche:
Il percorso, sicuramente impegnativo, è di circa 40 km, con un totale di dislivelli positivi (salite) di circa 550 metri; è in prevalenza su strade a basso traffico veicolare, il fondo stradale è asfaltato e adatto a qualsiasi tipo di bicicletta purché dotata di cambio e di ottimi freni
Difficoltà: DIFFICLE
Accompagnatori Capogita:
Carlo F. 3296125094
In caso di pioggia la gita sarà annullata e la relativa comunicazione verrà data sul gruppo WhatsApp di Fiab Novara, si invitano pertanto i soci partecipanti a chiederne l'inserimento, se non già presenti, a Carlo Franzini.

Gli accompagnatori Fiab sono dei semplici volontari che accompagnano i gruppi su percorsi a loro noti e non sono assolutamente responsabili del comportamento di ciascun partecipante.
Si raccomanda il controllo preventivo della bici, che sia meccanicamente in ordine e con gomme gonfie. Munirsi inoltre di camera d’aria di scorta e/o bomboletta autoriparante. E' vivamente consigliato l' uso del casco.

La partecipazione presuppone:
• l’ accettazione e l’ osservanza del Regolamento Ciclogite emesso da FIAB Novara e visionabile sul sito: https://www.amicidellabicinovara.org/

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
€ 3 include assicurazione infortuni ( Rc gia' inclusa in quota associativa ) Si prega possibilmente presentarsi con soldi già contati.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Caratteristiche

Moncalvo Stazione
Auto+Bici
Impegnativa
Giornata intera

Partenza

Data e Ora

9 Giu 2024

Prezzo

3 € (EUR)

Ultime gite

Richiedi Informazioni / partecipa