PER ACQUA 2017 – comunicato stampa

PER ACQUA 2017 ( ex Explorando ) 3-4 giugno 2017

comunicato stampa

DETTAGLI SUL PERCORSO, MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PARTECIPAZIONE, CLICCARE             PER ACQUA 2017_volantino

Dopo l’esperienza degli anni scorsi, le nostre esplorazioni fra le terre d’acqua tornano con una nuova edizione che si intitolerà PER ACQUA!
Rimane costante l’idea della sperimentazione di un itinerario in bicicletta per cicloamatori lungo una futura via ciclabile, che unisca i Parchi , le aree metropolitane di Torino e Milano e due Riserve della Biosfera UNESCO (quella della Valle del Ticino e quella di Collina Po), attraverso le alzaie dei canali che percorrono la pianura tra Piemonte e Lombardia tra Po e Ticino, lungo lo straordinario tracciato di 82 km del Canale Cavour fatto costruire a metà Ottocento dal Conte Camillo Benso di Cavour.
Quest’anno percorreremo il Canale Cavour proprio dal punto in cui “nasce” a Chivasso, a quello in cui termina a Galliate. Non mancheranno anche in questa edizione momenti di poesia e incanto tra le risaie allagate, senza trascurare le pregevoli città di Chivasso, Vercelli e Novara, con i loro tesori artistici. La maggior parte dei luoghi di interesse vengono aperti esclusivamente per i viaggiatori di PER ACQUA! Ogni tappa vedrà la presenza di accompagnatori della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
Ideatori dell’iniziativa sono Parco del Po e Collina Torinese e Parco del Ticino e Lago Maggiore, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia di Vercelli, Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara alleati Consorzio Est Ticino Villoresi di Milano, Parco Ticino Lombardo e FIAB.
Saranno partner dell’iniziativa: Comune di Torino, Comune di Chivasso, Comune di Vercelli Comune di Novara, Turismo Torino, ATL Vercelli, ATL Novara.