Skip to content

PER ACQUA 2017 – comunicato stampa

PER ACQUA 2017 ( ex Explorando ) 3-4 giugno 2017

comunicato stampa

DETTAGLI SUL PERCORSO, MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PARTECIPAZIONE, CLICCARE             PER ACQUA 2017_volantino

Dopo l’esperienza degli anni scorsi, le nostre esplorazioni fra le terre d’acqua tornano con una nuova edizione che si intitolerà PER ACQUA!
Rimane costante l’idea della sperimentazione di un itinerario in bicicletta per cicloamatori lungo una futura via ciclabile, che unisca i Parchi , le aree metropolitane di Torino e Milano e due Riserve della Biosfera UNESCO (quella della Valle del Ticino e quella di Collina Po), attraverso le alzaie dei canali che percorrono la pianura tra Piemonte e Lombardia tra Po e Ticino, lungo lo straordinario tracciato di 82 km del Canale Cavour fatto costruire a metà Ottocento dal Conte Camillo Benso di Cavour.
Quest’anno percorreremo il Canale Cavour proprio dal punto in cui “nasce” a Chivasso, a quello in cui termina a Galliate. Non mancheranno anche in questa edizione momenti di poesia e incanto tra le risaie allagate, senza trascurare le pregevoli città di Chivasso, Vercelli e Novara, con i loro tesori artistici. La maggior parte dei luoghi di interesse vengono aperti esclusivamente per i viaggiatori di PER ACQUA! Ogni tappa vedrà la presenza di accompagnatori della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
Ideatori dell’iniziativa sono Parco del Po e Collina Torinese e Parco del Ticino e Lago Maggiore, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia di Vercelli, Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara alleati Consorzio Est Ticino Villoresi di Milano, Parco Ticino Lombardo e FIAB.
Saranno partner dell’iniziativa: Comune di Torino, Comune di Chivasso, Comune di Vercelli Comune di Novara, Turismo Torino, ATL Vercelli, ATL Novara.

Potrebbe interessarti

152 GRAZIE !

TANTI QUANTI SONO GLI AMICI CHE QUEST’ANNO 2023 HANNO ADERITO FINO AD OGGI ALLA NS. ASSOCIAZIONE. L’ adesione ha un significato importante in quanto gratifica ulteriormente il nostro impegno in tanti aspetti che vanno dalla promozione della mobilita’ sostenibile (cicloescursioni) agli incontri con l’ Amministrazione Comunale, ma in particolare con

LEGGI TUTTO >

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA EVENTI MAGGIO 2023 FIAB NOVARA AdB

Cari Soci Alcuni aggiornamenti  riguardo i prossimi appuntamenti con FIAB NOVARA A.d.B.: CICLABILE DEL RENO: il sondaggio di pre-adesione purtroppo NON HA RAGGIUNTO il nr. minimo dei partecipanti indicato in 25 e stabilito per “mitigare” il costo del trasporto che purtroppo sta sempre piu’ incidendo sul costo totale, PERTANTO TALE

LEGGI TUTTO >

Ultime News

Le Nostre Gite