Skip to content

NEWS & RASSEGNA STAMPA – MAGGIO 2019

Cari Soci

L’ edizione di maggio 2019 vi propone i segg. articoli ed eventi:

SIAMO TUTTI GRETA, 10 PICCOLE AZIONI PER IL CLIMA CHE FANNO LA DIFFERENZA

La “ragazza senza paura” che un venerdì mattina ha portato in piazza quasi 2 milioni di coetanei, da Sydney a San Francisco, non ha reso concreta e visibile soltanto la protesta dei giovani contro i cambiamenti climatici ma ha risvegliato anche la coscienza di molti dei loro genitori e nonni. 

Per leggere tutto clicca: un-libro-su-greta-e-il-suo-manifesto

Si segnala a tal proposito l’ appuntamento con il secondo sciopero per il clima: 

Venerdi 24 maggio 2019: A Novara il ritrovo e’ fissato in piazza Puccini alle ore 10.00.

Cicloturismo, il 61% arriva dall’estero

Enit al Giro d’Italia con e-bike capitanate da Max Lelli,

Paesaggi da sogno, clima mite e un sistema di ciclovie turistiche nazionali di quasi 20 mila chilometri. L’Italia potrebbe investire molto di più sul cicloturismo e dare servizi migliori ma già quello che offre attrae molti cicloturisti, specialmente stranieri.

per leggere tutto clicca: cicloturismo-arriva-dall’estero

Giornata nazionale della bicicletta, sposa salute e ambiente

La bicicletta coniuga salute e ambiente, migliora la qualità dell’aria e abbassa l’inquinamento acustico. Domenica , 12 maggio, si e’ celebrata la decima edizione della Giornata nazionale della bicicletta, istituita nel 2010 su iniziativa del ministero dell’Ambiente.

per leggere tutto clicca: giornata-nazionale-della-bicicletta-sposa-salute-e-ambiente

Sicurezza stradale: nasce Conass, presidente è Ivan Basso

La sicurezza stradale è al centro delle priorità delle istituzioni a tutti i livelli, soprattutto da quando i dati sugli incidenti mortali sulle strade sono in forte crescita”: nasce da questo ragionamento il Conass, Il Comitato nazionale per la sicurezza stradale. Presidente è Ivan Basso

Per leggere tutto, clicca:  sicurezza-stradale-nasce-conass-presidente-e-ivan-basso

Croce Rossa, il soccorso estivo ad Arona va in bici

Croce Rossa sezione Arona: il soccorso arriva anche in bici, i volontari montano in sella. Con l’inizio della bella stagione torna sul Lago Maggiore il servizio sulle due ruote con i volontari.

Per leggere tutto clicca: croce-rossa-il-soccorso-estivo-ad-arona-va-in-bici

Ciclovia Tirrenica, dal governo fondi per il progetto

È stato firmato lunedì a Roma tra il Ministero delle Infrastrutture e le tre Regioni interessate (Liguria, Lazio e Toscana) il protocollo d’intesa per la Ciclovia Tirrenica, la pista ciclabile fra Ventimiglia e Roma: entro 90 giorni il Governo metterà a disposizione della Regione capofila, la Toscana, le risorse per il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) sulla tratta.

Per leggere tutto clicca: ciclovia-tirrenica-dal-governo-fondi-per-il-progetto

Via dell’Acqua, la pista ciclabile che collega Roma e Assisi

Il progetto per la “Via dell’Acqua” è stato svelato dal consiglio comunale di Roma: unirà la Capitale ad Assisi, e l’attesa è alle stelle

Per leggere tutto clicca: via-dell’ acqua-pista-ciclabile-roma-assisi

L’Appia Antica in bici, pedalando da Roma a Brindisi

Percorrere in bicicletta tutta la Via Appia, da Roma a Brindisi, lungo il percorso della vecchia strada romana, differente da quello della moderna statale A7. Un viaggio di 700 km attraverso monti e pianure, scoprendo vestigia romane e medioevali e paesini affascinanti e poco noti.
La Gran Via in Bici è un progetto realizzato dalla sezione romana della Fiab, la Federazione amici della bicicletta

Per leggere tutto clicca: l’appia-antica-in-bici-pedalando-da-roma-a-brindisi

CIAO

 

Potrebbe interessarti

NEWS – RESOCONTO ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI FIAB NOVARA

Cari Soci come sapete in data 28 aprile 2022, in seconda convocazione alle ore 20.30, si e’ svolta l’ assemblea dei Soci di FIAB Novara Amici della Bici Aps O.d.G. Approvazione del rendiconto economico finanziario 2021 e del previsionale anno 2022 Determinazione numero componenti consiglio direttivo Elezione del Consiglio Direttivo

LEGGI TUTTO >

NUOVA SEDE DI FIAB NOVARA 

Siamo felici di comunicarvi che, dopo diversi anni, FIAB Novara torna finalmente ad avere una SEDE aperta al pubblico. E’ l’ atto conclusivo di una attivita’ iniziata circa 4 mesi fa con la partecipazione al bando per l’ assegnazione e terminato ieri con la consegna delle chiavi da parte del

LEGGI TUTTO >

Ultime News

Le Nostre Gite