Cari Soci
di seguito alcune notizie dal mondo della bicicletta:
La ns. sezione di Saluggia ha pubblicato su FB, l’ appuntamento di Venerdì 8 dicembre prossimo in piazza a Saluggia con le altre associazioni e che tra le altre cose si parlera’ di…
🚲 BICIBUS e PIEDIBUS
👣

…per capire se provare a mettere insieme un’iniziativa simile in paese. Ci sarà una cartina del paese dove potrete mettere uno spillone ad indicare la casa delle persone interessate, permettendo di ipotizzare i percorsi. E per chi passera’ a trovarli un piccolo omaggio.
CANALE CAVOUR
Lo scorso anno il canale Cavour ha compiuto 150 anni, i lavori sono iniziati nel 1863 e ci sono voluti ca. 3 anni per compiere questa impresa lunga 82 km con 101 ponti, 61 ponti canale e 210 sifoni.
Qui un bel video fatto realizzare da Ass. Ovest Sesia che, seppur breve, descrive bene l’ opera
Per vederlo clicca CANALE CAVOUR
Dalla Camera al Senato: una bicistaffetta consegna a Palazzo Madama la Legge quadro sulla mobilità ciclistica
Dopo l’ approvazione unanime alla Camera, la ns. Presidente nazionale G. Pagliaccio, si e’ fatta carico di portare il testo della legge al Senato, con lo scopo di velocizzare l’ iter approvativo prima della fine dell’ attuale legislatura.
Numerose le testate giornalistiche che hanno dato risalto alla notizia
Per saperne di piu’ clicca dalla camera al senato una bicistaffetta
AcdB – Alessandria città delle biciclette
Inaugurato giovedì 30 novembre 2017 alle ore 18 il Museo Alessandria Città delle Biciclette, stabilmente “allestito” al terzo piano di Palazzo del Monferrato (in via San Lorenzo 21), già sede e luogo di mostre, rassegne ed eventi culturali dedicati alla città e non solo. Un luogo di cultura e di umanità: strada su cui pedala filante la nostra amata bicicletta. E lo fa dal 1867, da quando un lungimirante imprenditore alessandrino, Carlo Michel, portò in città dall’Expo di Parigi la prima due ruote mai vista in Italia. Un velocipede Michaux!
Per saperne di piu’ clicca acdb – Alessandria
BE VISIBLE !
Molto spesso noi chi pedala tutti giorni sul tragitto casa-scuola e casa-lavoro si trova a circolare in bicicletta al buio, in situazioni in cui essere visti è ancora più difficile, in particolare ora che le giornate sono corte e spesso di scarsa visibilita’.
Mi piace quindi condividere questa campagna, che seppure sponsorizzata, ben rappresenta la realta’ dei fatti
Cliccate sulla foto di seguito e vi accorgerete della differenza.
ben visibilePer saperne di piu’ clicca be visible
Giro d’ Italia 2018
Il 29 novembre e’ stata presentata la 101^ edizione del Giro d’Italia che sara’ in programma dal 4 al 27 maggio 2018. Anche quest’anno saranno molteplici i temi che la Corsa Rosa saprà raccontare lungo la sua strada tra storia, cultura e sport. Chris Froome, attraverso un video, ha annunciato che sarà al via della Corsa Rosa.

Partira’ da Israele e arrivera’ a Roma al cospetto del Colosseo; 3546,2 sono i chilometri totali di questa edizione che prevede 44.000 metri di dislivello. 2 tappe a cronometro, 7 a bassa difficoltà, 6 a media difficoltà, 6 ad alta difficoltà e un totale di 8 arrivi in salita.
Per saperne di piu’ clicca GIRO ITALIA 2018
Tour De France 2018
Circa un mese fa e’ stato anche presentato il prossimo tour de France, 3329 i km in totale, per una corsa quasi interamente in Francia (vi sarà solo un breve sconfinamento in Spagna).
Per saperne di piu’ clicca Tour de France 2018

Commenti recenti