Skip to content

NEWS E RASSEGNA STAMPA – GENNAIO 2021

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp

Cari Soci

dopo alcuni mesi di assenza ritorna la rubrica che trae spunto da notizie ciclistiche ma anche naturalistiche, ambientali, turistiche e di tecnologia acquisite dal web.

Spunti per una lettura interessata.

Dopo il lockdown +27,5% di spostamenti in bici in Italia

Il post lockdown in Italia è stato caratterizzato da un aumento degli spostamenti in bicicletta, grazie alle nuove ciclabili realizzate dai Comuni e all’incentivo del bonus bici. A settembre 2020, in Italia gli spostamenti in bicicletta sono aumentati del 27,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Dopo lo scoppio della pandemia, sono stati realizzati 193 chilometri di nuove piste ciclabili nel nostro paese. Lo rivela il dossier ‘Covid Lanes’ diffuso stamani da Legambiente.

Per leggere tutto: www.ansa.it/canale_ambiente/dopo-il-lockdown-275-di-spostamenti-in-bici-in-italia

Turismo, altri 22 Intercity con il trasporto bici

Si amplia l’offerta del trasporto bici sugli Intercity di Trenitalia. Dal 13 dicembre 2020 saranno disponibili 6 agganci per biciclette su 22 convogli. I treni si andranno ad aggiungere agli otto sulla Roma-Reggio Calabria e ai due sulla Roma-Salerno che già da ottobre offrono il servizio.

Per leggere tutto: https://www.ansa.it/canale_ambiente/turismo-altri-22-intercity-con-il-trasporto-bici

Google Maps: opzione bici finalmente disponibile anche in Italia

Google Maps introduce l’opzione “in bici” per pianificare i percorsi ciclabili anche in Italia: una novità che stavano aspettando in molti e che si è materializzata sugli schermi degli smartphone e dei computer degli utenti italiani il 10 dicembre 2020 senza una comunicazione ufficiale da parte del Colosso di Mountain View.

Per leggere tutto: https://www.bikeitalia.it/google-maps-opzione-bici-finalmente-disponibile-anche-in-italia

Il test della camera d’aria super leggera Schwalbe Aerothan

Test della nuova camera d’aria ultraleggera di Schwalbe (www.schwalbe.com): si chiama Aerothan ed è realizzata in poliuretano termoplastico (TPU), quindi completamente riciclabile ed è stata sviluppata nel corso degli ultimi cinque anni assieme ai tecnici di BASF, azienda specializzata in prodotti chimici. Buona prestazione con discreta prevenzione alle forature.

Per leggere tutto: http://mountainbike.bicilive.it/test/schwalbe-aerothan-camere-aria-super-light/

Nuovo sito COVIDZONE.INFO

Sito recente che fornice informazioni sempre attuali sulle varie regioni d’ Italia per districarsi nei meandri dei colori, limitazioni e avvisi vari; ben fatto e intuitivo da usare.

Per leggere tutto: https://covidzone.info/

Pirelli CYCL-e Winter: studiato per affrontare l’inverno urbano

Siamo in inverno e con esso arrivano le giornate fredde e umide dove i nostri spostamenti in bicicletta, sia in città che all’aria aperta, hanno un comune denominatore: il rischio di trovare l’asfalto bagnato. Il terreno umido che va a contatto con le “appendici” del ciclista, ovvero gli pneumatici, è una delle incognite più grandi durante la stagione più fredda dell’anno.

Per leggere tutto: http://urban.bicilive.it/pirelli-cycle-winter/

“Covid Lanes”, il dossier di Legambiente sulla mobilità ciclabile post pandemia

Nel corso del 2020, anche a causa della pandemia da Covid-19, in Italia la mobilità in bicicletta ha registrato un incremento notevole: lo sottolinea il dossier Covid Lanes stilato da Legambiente, un agile documento ricco di dati che passa in rassegna gli effetti del lockdown e della pandemia sulla mobilità urbana, con particolare riferimento a quanto le amministrazioni locali hanno promesso di fare, hanno fatto e faranno nei prossimi mesi per rendere le loro città sempre più a misura di bici.

Per leggere tutto: https://www.bikeitalia.it/2020/12/30/covid-lanes-il-dossier-di-legambiente-sulla-mobilita-ciclabile-post-pandemia/

CALCOLATORE DELL’AUTONOMIA EBIKE – BOSH

Ormai molti di noi hanno una bici elettrica, al link di seguito un simulatore che, gestendo alcuni semplici parametri, fornisce l’ autonomia stimata della propria bici su cui e’ montato un motore Bosh. Si rivolge anche a chi e’ intenzionato a comprarla in quanto risulta utile nella scelta dei varie potenze e tipologie. Grafica intuitiva.

Per leggere tutto: https://www.bosch-ebike.com/it/assistenza/assistente-autonomia/ 

COME ESSERE FELICI IN 12 PASSI, NONOSTANTE TUTTO

Provare ad essere felici. Una bell’impresa.

Per leggere tutto: https://www.ansa.it/come-essere-felici-in-12-passi-nonostante-tutto

Quando e quanto dobbiamo bere durante l’attività fisica?

Quando e quanto dobbiamo bere: una delle questioni più spinose, soprattutto quando si parla di allenamento. Mi occupo di visite biomeccaniche dal 2015 nel nostro Bikeitalia LAB e ricordo di aver incontrato un ciclista che sosteneva di bere 1,5 litri ogni ora di pedalata e di aggiungere un litro di acqua e Polase appena rientrato a casa. Ma gli ultimi studi scientifici iniziano a sostenere che abbiamo sempre sbagliato tutto.

Per leggere tutto: https://www.bikeitalia.it/2020/12/16/quando-e-quanto-bere-durante-l-attivita-fisica/

6 trucchi da mountain biker

Il titolo dice gia’ tutto, video-tutorial su come risolvere alcuni problemi con soluzioni di fortuna ma che ci permettono di tornare a casa o di manutenzionare semplicemente la nostra bici.

Per leggere tutto: https://www.youtube.com/watch?v=v8Q3EqKaZG0&feature=emb_title&ab_channel=MTBMAG 

Guida Michelin, nascono stelle verdi per cucina sostenibile

La Guida Michelin si evolve e sposa il tema della sostenibilità dando visibilità, col nuovo riconoscimento delle “stelle verdi” agli chef che si evolvono abbracciando temi di rispetto ambientale, etica del lavoro, corretti rapporti di filiera, lotta allo spreco alimentare.

Per leggere tutto: https://www.ansa.it/canale_ambiente/guida-michelin-nascono-stelle-verdi-per-cucina-sostenibile

sito web LIFE IN TRAVEL

Sito ben fatto con numerosi percorsi, tracce GPS e buone recensioni, come si presenta ?

” Da anni il nostro obiettivo è mettere in sella quanti più viaggiatori possibili. Promuoviamo nel nostro paese il cicloturismo e i viaggi in bici tramite il blog e i canali social e facciamo appassionare i nostri lettori a questo magnifico mezzo, ecologico e sostenibile, per viaggiare ”

Per leggere tutto: https://www.lifeintravel.it/index.php

Greenpeace, 5 buoni propositi per il 2021

Più pace e salute, più energia green, più qualità della vita in città, più agricoltura ecologica, meno plastica: sono i cinque “buoni propositi” da mettere in pratica nel 2021 che Greenpeace suggerisce sia a livello individuale che del Paese per “correggere gli errori del passato pensando al futuro dell’intero Pianeta segnato dalla pandemia”.

Per leggere tutto: https://www.ansa.it/greenpeace-5-buoni-propositi-per-il-2021

I 100 migliori libri di sempre

Identificare i migliori libri di sempre non è così semplice come sembra; difatti negli anni sono state elaborate molte liste, a volte molto diverse fra loro.

Anche noi abbiamo stilato la nostra classifica dei 100 migliori libri di tutti i tempi: qui troverai molti classici della letteratura italiana e straniera, opere intramontabili e fondamentali, che tutti dovremmo avere in casa!

Per leggere tutto: https://www.abebooks.it/libri/100-miglior-libri.shtml

 

 

CIAO !

 

 

Potrebbe interessarti

GIORNATA TESSERAMENTO 2022 – SABATO 6 NOVEMBRE 2021

Cari Soci per farci conoscere, per spiegare meglio quello che facciamo e per magari annoverare nuovi soci, la FIAB NOVARA  – AMICI DELLA BICI, nell’ aderire alla giornata del tesseramento 2022 promossa da FIAB nazionale, il giorno  SABATO 6 NOVEMBRE 2021 sara’ presente con il proprio gazebo in P.ZZA DELLE

LEGGI TUTTO >

CENA SOCIALE 2021 CON FIAB NOVARA – AMICI DELLA BICI

Cari Soci E’ giunto il momento della tanto attesa cena di fine anno. Quest’anno ci toveremo, con GREEN PASS obbligatorio,  al   Ristorante VILLA PEDRINI in Località Ponte Ticino 1 a Galliate NO  il giorno 26 novembre 2021 alle ore 20. Il menu della serata sara’: ANTIPASTI prosciutto cotto di

LEGGI TUTTO >

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON FIAB NOVARA

Cari Soci, Cari Amici con questa news Vi anticipiamo le date dei prossimi eventi aperti solo a chi e’ in regola con quota associativa 2021; alcuni gia’ previsti nel ns. calendario gite, altri nuovi; di seguito un elenco i cui dettagli verranno forniti con le solite tempistiche e volantini: 25

LEGGI TUTTO >

COMUNICAZIONE AI SOCI DI FIAB NOVARA AMICI DELLA BICI

    Durante l’Assemblea dei Soci tenutasi il 25 giugno scorso, è emersa la necessità di affrontare alcune interessanti tematiche di sviluppo funzionali alla possibilità di mantenere l’operato di Fiab Novara al passo coi tempi ed adeguarla ai nuovi importanti scenari che l’esperienza pandemica ci ha costretto tutti a considerare.

LEGGI TUTTO >

ASSEMBLEA SOCI DEL 25 GIUGNO 2021 – BILANCIO CONSUNTIVO 2020, BILANCIO PREVISIONALE 2021 E RELAZIONI

Cari Soci in riferimento all’ Assemblea indetta per il 25 giugno 2021 di cui avete gia’ ricevuto invito a presenziare con mail del 9 giugno scorso contenente  Bilancio anno 2020 Relazione Revisori dei Conti bilancio 2020 e avviso pubblico sul nostro sito al link: https://www.amicidellabicinovara.org/convocazione-assemblea-soci-anno-2021-25-giugno-2021-ordine-del-giorno/ di seguito pubblichiamo i seguenti documenti

LEGGI TUTTO >

Ultime News

Le Nostre Gite