Skip to content

La settimana di FIAB NOVARA e quello che verra’

Cari Soci

breve riepilogo di quanto e’ avvenuto negli ultimi 10 giorni che ci ha visti protagonisti anche in condivisione con altre associazioni del territorio (Legambiente circolo il Pioppo – NovaraGreen – Pedala Diritto).

SABATO   4 MARZO FLASHMOB 

Manifestazione creata per richiamare l’attenzione degli automobilisti e della Amministrazione Comunale alla salvaguardia e protezione degli spazi riservati al transito delle biciclette, ben riuscita e con una buona risonanza mediatica, ha visto la partecipazione di numerosi ns. Soci che in modo pacifico hanno presidiato le corsie ciclabili di Via Solferino e poi di Via XXIII Marzo a Novara, anche informando i ns. concittadini  sui motivi dell’ evento, tanti i consensi; sicuramente esperienza da ripetere.

Di seguito alcuni link di stampa:

www.novaratoday.it/attualita/Fiab-flash-mob-citta-30.html

https://www.lastampa.it/novara/2023/03/04/video/le_immagini_del_flash_mob_a_novara_con_gli_amici_della_bici-12675789/

https://www.cicloturismo.it/novara-un-flash-mob-per-chiedere-ciclabile-sicure/

VENERDI 10 MARZO A SCUOLA IN BICI

alcuni ns. soci volontari con quelli di LEGAMBIENTE circolo il Pioppo – NOVARA GREEN – PEDALA DIRITTO, hanno accompagnato un nutrito gruppo di scolari della scuola Fornara Ossola dal punto di ritrovo in V.le G. Cesare fino all’ ingresso dell’ Istituto, unanimi i consensi di apprezzamento da parte degli alunni partecipanti.

Inoltre dai questionari è emerso che qualche ragazzo non sa andare in bicicletta e non la possiede.
Le associazioni stanno raccogliendo perciò biciclette usate per organizzare nelle prossime settimane un corso per i ragazzi che vorranno imparare.
Chi ne avesse qualcuna da donare alla scuola può telefonare al n. 329 4189780.
L’Amministrazione Comunale sosterrà il progetto con la chiusura di via Premuda degli orari di entrata e uscita degli allievi . Un primo passo per trasformare in strade di accesso alle scuole e liberarle dalle code di auto che scoraggiano la mobilità dolce.

Tale evento di svolgera’ anche nei prossimi venerdi sempre con le stesse modalita’

COSA SUCCEDERA’ NELLE PROSSIME SETTIMANE

MARTEDI 21 MARZO diffondiamo iniziativa CST (FLASHMOB)

Il  Centro Servizi per il Territorio  ETS ha accolto l’appello dell’artista biellese Michelangelo Pistoletto a tenersi per mano il 21 marzo 2023, tracciando un’unica linea virtuale intorno al nostro pianeta.
L’iniziativa di Fondazione Pistoletto, attiva in molte città d’Italia e del mondo, mira a una partecipazione globale e vuole rappresentare, come sottolineano gli organizzatori, ‘un’azione contro tutte le mostruosità create dall’uomo, nessuna esclusa’. Si tratta di un evento simbolico planetario che verrà condiviso sui social, le cui immagini costituiranno un video globale, inserito sul sito www.21march23.net.
Anche la città di Novara sarà teatro della manifestazione che ha ottenuto il patrocinio del Comune e del nostro Centro.
Il punto di ritrovo/partenza del flashmob è il cortile del Broletto in orario 11.30 (impegno massimo un’ora circa). La catena umana si snoderà lungo via Rosselli, fino a Piazza Martiri attorno al Monumento Equestre per poi tornare al cortile del Broletto.

CICLOGITE con FIAB NOVARA

dopo la partenza avvenuta domenica 5 marzo con la CICLOGITA CON PRANZO DEL TESSERAMENTO che ha visto la partecipazione di 47 soci FIAB tutti soddisfatti per la bella giornata, le visite effettuate ed la sosta pranzo, il programma prosegue con un nuovo evento in programma domenica 19 marzo intitolato CICLOGITA AL MUSEO LEONARDIANA a VIGEVANO, tutti i dettagli al link: ciclogita-al-museo-leonardiana-vigevano-pv/ 

Invitiamo pertanto chi non ha ancora fatto o rinnovato la tessera che le modalita’ per farlo sono alla pagina DIVENTA SOCIO del ns. sito, perche’ perdersi i tanti eventi in programma …..ISCRIVETEVI e SARETE DEI NOSTRI  !

Nel frattempo…un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno gia’ aderito al ns. tesseramento 2023 e vi diciamo solo che SIETE STATI IN TANTI  !  
Tesserarsi significa in particolare condividere i valori e le motivazioni  della ns. Associazione.  

A presto

Ciao

 

Potrebbe interessarti

152 GRAZIE !

TANTI QUANTI SONO GLI AMICI CHE QUEST’ANNO 2023 HANNO ADERITO FINO AD OGGI ALLA NS. ASSOCIAZIONE. L’ adesione ha un significato importante in quanto gratifica ulteriormente il nostro impegno in tanti aspetti che vanno dalla promozione della mobilita’ sostenibile (cicloescursioni) agli incontri con l’ Amministrazione Comunale, ma in particolare con

LEGGI TUTTO >

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA EVENTI MAGGIO 2023 FIAB NOVARA AdB

Cari Soci Alcuni aggiornamenti  riguardo i prossimi appuntamenti con FIAB NOVARA A.d.B.: CICLABILE DEL RENO: il sondaggio di pre-adesione purtroppo NON HA RAGGIUNTO il nr. minimo dei partecipanti indicato in 25 e stabilito per “mitigare” il costo del trasporto che purtroppo sta sempre piu’ incidendo sul costo totale, PERTANTO TALE

LEGGI TUTTO >

Ultime News

Le Nostre Gite