Skip to content

IN BICI A PELO D’ACQUA – evento a Novara domenica 22 ottobre 2023

Cari Soci, Cari Amici

appuntamento importante questa domenica 22 ottobre a Novara, presso il Castello, infatti sarà presentato il progetto “In Bici a Pelo d’Acqua” un’iniziativa che promuove una visione di turismo legato alla sostenibilità. Questo evento rappresenta un momento di dialogo e condivisione per esplorare il futuro del turismo nella regione del Novarese.

Il programma prevede:

10.00 – 10.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.30 – 11.00: Presentazione del progetto In Bici a Pelo d’Acqua
11.00 – 12.30: Focus sui grandi progetti di mobilità sostenibile del territorio
Conduce Alberto Conte con Paola Gianotti
15.00 – 16.00: Talk Cycling4future con Paola Gianotti e Alberto Conte

Durante l’evento, sarà possibile inoltre visitare gli stand delle organizzazioni coinvolte, tra cui FIAB Novara, FIAB VCO, Decathlon, AGAC (Associazione Guide Accompagnatori Cicloturistici), Movimento Lento, Pedala Diritto e INTERREG.

Un momento ludico è rappresentato dal photo booth a disposizione, dove i partecipanti potranno farsi fotografare mentre sono in sella a una bicicletta da viaggio su uno sfondo a loro scelta tra le ciclovie del Novarese.

L’evento promette di essere una giornata ricca di ispirazione non solo per gli appassionati della bicicletta ma anche per chiunque sia interessato a scoprire come il turismo sostenibile possa portare sviluppo e prosperità ai territori.

Paola Gianotti non si può descrivere in una parola. È un’ultra ciclista, coach, speaker motivazionale, attivista ambientale, e scrittrice. Ha pubblicato 3 libri per dimostrare attraverso il suo esempio e le sue strategie, che tutto è possibile. Laureata in economia ha presto capito che quella non sarebbe stata la sua strada. Vive in Piemonte, nel biellese, ma si potrebbe dire che è una cittadina del mondo o, meglio, della strada. Nel 2014 compie il giro del mondo in soli 144 giorni, tutti pedalati. Nel 2015 partecipa, e conclude, una delle gare di ciclismo a tappe più dure al mondo, la Trans-Siberian Extreme.

Alberto Conte Fondatore del Movimento Lento, di SloWays e di itinerAria, da oltre 10 anni si occupa della progettazione di cammini e della divulgazione del viaggio lento come stile di vita.
Con Terre di mezzo, Alberto Conte ha pubblicato Il Cammino di Oropa, La Via Francisca del Lucomagno, scritto insieme a Marco Giovannelli e Guida al Sentiero del Viandante, scritto insieme a Sara Zanni.

Vi aspettiamo numerosi a questo importante appuntamento a sfondo cicloturistico. DA NON PERDERE

Ciao

Potrebbe interessarti

BIMBIMBICI 2024 – 12 maggio

NOVARA, Giardini V.Veneto scalinata Parco Bambini Allea S.Luca domenica 12 maggio 2024 Per il volantino cliccare: not.n° 6_2024 BIMBIMBICI_2024 Annuale appuntamento con l’allegra pedalata in sicurezza lungo percorsi urbani promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra

LEGGI TUTTO >

FIAB Novara: cosa stiamo facendo con le scuole

Cari Soci, Cari Amici e’ sempre un piacere portare alla vs. attenzione la gran mole di lavoro che FIAB Novara con i suoi volontari, ed in particolare il ns. referente scolastico Fulvio Maberi, sta facendo e coordinando con gli alunni delle scuole di Novara e provincia nell’ ambito del progetto

LEGGI TUTTO >

Buon compleanno AMICI DELLA BICI !!!!

25 marzo 1994: nasce a Novara l’associazione Amici della Bici Un primo gruppo di sedici persone affezionate all’uso della bicicletta costituisce a Novara il 25 marzo 1994 in via del Carmine 1, l’associazione Amici della Bici Roberto Caccia, Giulio Rigotti, Elio Moro, Clara Fedeli, Enrico Bada, Fiorella Bosi, Domenico Foti,

LEGGI TUTTO >