Skip to content

FIAB NOVARA con le Associazioni Novaresi per Ripensare alla Mobilità post Covid 19

Fiab Novara Amici della Bici e Legambiente Circolo Il Pioppo si son fatte promotrici della sottoscrizione di un appello, da rivolgere alla Pubblica Amministrazione di Novara, affinché nella fase emergenziale ancora in corso e in quella che si aprirà nei prossimi mesi, sia colta l’occasione per ripensare alla mobilità della nostra città,  adottando i provvedimenti necessari per  consolidare i vantaggi ambientali acquisiti, favorire la mobilità pedonale e ciclabile, la moderazione delle velocità e la sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Riteniamo questo ancor più necessario ora che con l’applicazione delle misure di distanziamento e di contingentamento sui mezzi pubblici sarà prevedibile sulle nostre strade un incremento della mobilità in auto con tutte le conseguenze del caso.
Ne’ nato l’allegato Appello  CHE CONTIENE 6 PUNTI PER NOI FONDAMENTALI riguardanti Piano della viabilità straordinaria con provvedimenti emergenziali, a cui andranno aggiunti la promozione dello  smart working e per le aziende novaresi il Bike to Work con premi in buoni mobilità in base ai km percorsi ( e’ possibile leggerlo al link: Novara Appello Associazioni Mobilità Post Covid 19).
Il documento e’ stato condiviso e sottoscritto ad alcune associazioni del ns. territorio e di riferimento all’ argomento, ed inviato ai maggiori rappresentanti dell’ Amministrazione Comunale di Novara in data 24 aprile 2020.
Le associazioni che abbiamo coinvolto nell’ iniziativa sono:
F.A.I. Novara – PRONATURA Novara – ITALIA NOSTRA Novara – VIVINOVARA ODV – MEDICI PER L’AMBIENTE – NOVARA GREEN  – CAMMINATORI DI SANTIAGO- AMICI DEL TICINO – GRUPPO CICLISTICO GC 95 , C.A.I. Novara, CARP ODV Novara, FRIDAYS FOR FUTURE Novara

Riteniamo che cio’ va in direzione a quel cambiamento di rotta necessario nella fase successiva all’ immediata emergenza, in linea con il documento ( Petizione nazionale mobilita’ inviato ai vertici nazionali delle ns. Istituzioni da numerosi associazioni a seguito raccolta firme su CHANGE.ORG.
Notizia ANSA: https://www.ansa.it/coronavirus-ong-ciclisti-a-conte-mobilita-sia-sostenibile

Ci auguriamo non venga lasciato inascoltato e che, in linea con le maggiori citta’, vengano prese le corrette decisioni per un beneficio comune.

Ciao, A presto

Potrebbe interessarti

FIAB Novara: cosa stiamo facendo con le scuole

Cari Soci, Cari Amici e’ sempre un piacere portare alla vs. attenzione la gran mole di lavoro che FIAB Novara con i suoi volontari, ed in particolare il ns. referente scolastico Fulvio Maberi, sta facendo e coordinando con gli alunni delle scuole di Novara e provincia nell’ ambito del progetto

LEGGI TUTTO >

Buon compleanno AMICI DELLA BICI !!!!

25 marzo 1994: nasce a Novara l’associazione Amici della Bici Un primo gruppo di sedici persone affezionate all’uso della bicicletta costituisce a Novara il 25 marzo 1994 in via del Carmine 1, l’associazione Amici della Bici Roberto Caccia, Giulio Rigotti, Elio Moro, Clara Fedeli, Enrico Bada, Fiorella Bosi, Domenico Foti,

LEGGI TUTTO >

GIORNATA TESSERAMENTO di PRIMAVERA– SABATO 23 MARZO 2024

Cari Soci per farci conoscere, per spiegare meglio quello che facciamo e per magari annoverare nuovi soci, la FIAB NOVARA  – AMICI DELLA BICI, nell’ aderire alla giornata del tesseramento 2024 promossa da FIAB nazionale, il giorno  SABATO 23 MARZO 2024 sara’ presente con il proprio gazebo in P.ZZA DELLE

LEGGI TUTTO >

Ultime News