Skip to content

FIAB NOVARA con le Associazioni Novaresi per Ripensare alla Mobilità post Covid 19

Fiab Novara Amici della Bici e Legambiente Circolo Il Pioppo si son fatte promotrici della sottoscrizione di un appello, da rivolgere alla Pubblica Amministrazione di Novara, affinché nella fase emergenziale ancora in corso e in quella che si aprirà nei prossimi mesi, sia colta l’occasione per ripensare alla mobilità della nostra città,  adottando i provvedimenti necessari per  consolidare i vantaggi ambientali acquisiti, favorire la mobilità pedonale e ciclabile, la moderazione delle velocità e la sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Riteniamo questo ancor più necessario ora che con l’applicazione delle misure di distanziamento e di contingentamento sui mezzi pubblici sarà prevedibile sulle nostre strade un incremento della mobilità in auto con tutte le conseguenze del caso.
Ne’ nato l’allegato Appello  CHE CONTIENE 6 PUNTI PER NOI FONDAMENTALI riguardanti Piano della viabilità straordinaria con provvedimenti emergenziali, a cui andranno aggiunti la promozione dello  smart working e per le aziende novaresi il Bike to Work con premi in buoni mobilità in base ai km percorsi ( e’ possibile leggerlo al link: Novara Appello Associazioni Mobilità Post Covid 19).
Il documento e’ stato condiviso e sottoscritto ad alcune associazioni del ns. territorio e di riferimento all’ argomento, ed inviato ai maggiori rappresentanti dell’ Amministrazione Comunale di Novara in data 24 aprile 2020.
Le associazioni che abbiamo coinvolto nell’ iniziativa sono:
F.A.I. Novara – PRONATURA Novara – ITALIA NOSTRA Novara – VIVINOVARA ODV – MEDICI PER L’AMBIENTE – NOVARA GREEN  – CAMMINATORI DI SANTIAGO- AMICI DEL TICINO – GRUPPO CICLISTICO GC 95 , C.A.I. Novara, CARP ODV Novara, FRIDAYS FOR FUTURE Novara

Riteniamo che cio’ va in direzione a quel cambiamento di rotta necessario nella fase successiva all’ immediata emergenza, in linea con il documento ( Petizione nazionale mobilita’ inviato ai vertici nazionali delle ns. Istituzioni da numerosi associazioni a seguito raccolta firme su CHANGE.ORG.
Notizia ANSA: https://www.ansa.it/coronavirus-ong-ciclisti-a-conte-mobilita-sia-sostenibile

Ci auguriamo non venga lasciato inascoltato e che, in linea con le maggiori citta’, vengano prese le corrette decisioni per un beneficio comune.

Ciao, A presto

Potrebbe interessarti

La settimana di FIAB NOVARA e quello che verra’

Cari Soci breve riepilogo di quanto e’ avvenuto negli ultimi 10 giorni che ci ha visti protagonisti anche in condivisione con altre associazioni del territorio (Legambiente circolo il Pioppo – NovaraGreen – Pedala Diritto). SABATO   4 MARZO FLASHMOB  Manifestazione creata per richiamare l’attenzione degli automobilisti e della Amministrazione Comunale alla

LEGGI TUTTO >

MODIFICA programma ciclogite FIAB Novara 2023

Cari soci purtroppo dobbiamo effettuare della modifiche al programma ciclogite a seguito problemi di disponibilita’ pullman ove previsto nelle date originarie. Pertanto: la ciclogita CANTINA DEI SANTI viene riprogrammata dal 16 aprile  al  2 APRILE la ciclogita CICLABILE DELL’ ADDA viene riprogrammata dal 2 aprile  al 16 APRILE la ciclogita

LEGGI TUTTO >

CHIUSURA SEZ. DI ARONA di FIAB NOVARA

Cari Soci Vi informiamo che, con verbale di riunione Consiglio Direttivo di FIAB Novara AdB n.3 del 10 Marzo 2023 si è formalizzata la chiusura della sezione di Arona a seguito del ricevimento delle dimissioni di tutti i soci della sezione stessa.

LEGGI TUTTO >

MANCA UN MESE………

………….. AL 5 MARZO 2023 ovvero alla ripresa dei ns. eventi che ricordiamo esser riepilogati nel ns. calendario disponibile on-line al seg. Link: calendario-gite-ed-eventi-anno-2023-fiab-novara/  o in forma cartacea nei segg. Punti di Novara: ATL nel cortile del castello bar Jobel in via Omar gelateria Macam inizio c.so Italia Ottica Bertolotti in c.so

LEGGI TUTTO >

Ultime News