Cari soci
Sebbene nel periodo invernale non si siano svolte ciclogite, l’attività di FIAB Novara non si è mai fermata.
Di seguito vi aggiorniamo su alcuni punti:
1. LABORATORI BY BIKE: l’ Ufficio provinciale di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva VII Ambito Territoriale di Novara, nell’ambito delle azioni promosse sul territorio per la diffusione della Sicurezza Stradale, della Mobilità Sostenibile e di stili di vita attivi e salutari, ha riproposto il Progetto “BY BIKE”, iniziativa già realizzata con successo durante i passati anni scolastici.
In tale ambito si inserisce l’attività di FIAB Novara finalizzata alla formazione delle future generazioni.
Si sono già svolte due giornate con il coinvolgimento di alcuni ns. Soci ben coordinati da Fulvio Maberi e che hanno visto la partecipazione di:
5 classi di 1^media lab. di educazione stradale 108 ragazzi
3 classi di 1^ media lab. di ciclofficina 65 ragazzi.
Nei prossimi mesi hanno già aderito diversi plessi scolastici a Novara e Provincia (I.C Ferrari di Momo, con i plessi di Suno e Fontaneto; gli orari del I.C. Calvino di Galliate e orari Mossotti) riscuotendo così un nuovo ottimo successo.
Prossimamente verrete quindi chiamati a dare la Vs. disponibilità, che alcuni di voi hanno già manifestato, per supportare tale importante e gratificante progetto con le nuove generazioni.
2. FIAB Novara ha aderito al progetto BICICLETTA E’ RESISTENZA, con ANPI Novara, Fadabrav Falegnameria Sociale, Fridays For Future, Istituto Storico della Resistenza Novara, Legambiente Novara, Novara Green, Pedala Diritto ASD.
Si tratta in pratica di una rivalutazione storica della bicicletta che spesso nel passato meno recente è stata oggetto di divieti o al contrario di obblighi; il senso quindi di tale progetto sarà quello di ripristinare la centralità della bicicletta con il suo valore profondo di libertà.
Per farlo verranno coinvolti ragazzi e ragazze delle scuole superiori di 2 grado, in laboratori di Corso base di ciclofficina tenuti da volontari FIAB con il supporto di volontari di altre associazioni proponenti.
3. BIKE4LAKE: si tratta di una iniziativa sostenuta dal Comune di Omegna, sindaco Marchioni e da altri comuni cusiani per ottenere il finanziamento della Compagnia di San Paolo per uno studio di fattibilità di una ciclopedonale intorno al lago d’Orta, con l’ulteriore obiettivo di ottenerne l’inserimento nel fondo PNRR.
FIAB Novara, in tale contesto, ha espresso la propria adesione e il sostegno in quanto rientrante tra tutte le nostre finalità di promozione di partecipazione.
Qui il documento dell’ iniziativa: Bik4Lake sintesi PB 220120
A presto con le iniziative di FIAB Novara Amici della Bici
Commenti recenti