Skip to content
1595768827_chiesa_san_martino_drone_gattico
1 Giu
1 Giu 2024
Not. nr. 7/2024 Il ROMANICO NEL MEDIO NOVARESE

SABATO 1 GIUGNO 2024 (BICI)
Cicloescursione aperta ai soli soci Fiab

PER IL VOLANTINO CON TUTTE LE INFO cliccare: not.n° 7_2024 IL ROMANICO NEL MEDIO NOVARESE 

Stile architettonico solido e massiccio, con l'utilizzo di materiali come la pietra e il mattone, e da uno stile decorativo sobrio e geometrico, con l'utilizzo di motivi floreali e zoomorfi ovvero quella corrente artistica medievale che si sviluppò a partire dalla fine del X secolo fino al XII secolo, quando venne superata dall'affermazione dell'arte gotica in tutta Europa.
Cosi viene spiegato in poche parole lo stile romanico che nel medio novarese compare maestoso ma anche discreto in diversi siti, noi andremo alla ricerca di alcuni di essi senza trascurare l’aspetto paesaggistico ed, in alcuni casi, ameno.

PROGRAMMA

8,45 RITROVO presso il supermercato Conad in via Novara a Borgomanero, dopo le operazioni di registrazione partenza.
• Il viaggio prosegue verso il paese di Cureggio per la visita al Battistero che ha conservato nei secoli la sua originaria struttura romanica (XII secolo) a pianta ottogonale con quattro absidi semicircolari. Visiteremo la sala museale con lo spazio multimediale.
• Pausa caffè
• Si riparte in direzione Fontaneto d’Agogna e durante il percorso visita ad un piccolo gioiello, la chiesa della Madonna della Neve
• 11,30 circa si arriva ad Agrate Conturbia e, prima del pranzo al sacco, visita al Battistero
• AL TERMINE Pranzo al sacco; c’è la possibilità di un caffè / gelato presso la pasticceria ed altro bar nei pressi.
• Alle 14 si riparte in direzione Nord verso Gattico per la visita delle rovine della chiesa di san Martino, il San Galgano novarese.
• La tappa successiva sara’ al cimitero di Paruzzaro dedicata a san Marcello.
• Infine arriveremo a Borgomanero per l’ultima visita all’Oratorio di san Leonardo, risale al XII secolo. Arrivo al supermercato Conad verso le 18.30

Note tecniche
Percorso prelevantemente su asfalto
Le salite sono al 5/6 % con un tratto più ripido a Paruzzaro di circa il 10 % ma solo per breve tratto. Il percorso è lungo circa 45 Km con un dislivello complessivo di 450 metri.
Difficoltà: MEDIA
Accompagnatori Capogita:
Antonio P. 3405212830
Lidia C. 3355983729
Giulio R. 3357251401
Occorre prestare attenzione durante il ns. evento in quanto ci sarà una gara ciclistica concomitante ad un tratto del nostro percorso

Per motivi organizzativi comunicare la propria adesione con msg WhatApp a Lidia 3355983729

In caso di pioggia la gita sarà annullata

Gli accompagnatori Fiab sono dei semplici volontari che accompagnano i gruppi su percorsi a loro noti e non sono assolutamente responsabili del comportamento di ciascun partecipante.

Si raccomanda il controllo preventivo della bici, che sia meccanicamente in ordine e con gomme gonfie. Munirsi inoltre di camera d’aria di scorta e/o bomboletta autoriparante. E' vivamente consigliato l' uso del casco.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Caratteristiche

Borgomanero - supermercato Conad Via Novara 210
Auto+Bici
Media
Giornata intera

Partenza

Data e Ora

1 Giu 2024

Prezzo

3 € (EUR)

Ultime gite

Richiedi Informazioni / partecipa