Skip to content
525px-CollineNovaresi_Suno2
15 Ott
15 Ott 2023
not. nr. 22/2023 LE VIGNE DEL NOVARESE

Per il volantino con tutte le info, cliccare not.n° 22_2023 LE VIGNE DEL NOVARESE

La ciclo escursione riprende in gran parte l’ itinerario nr. 7 denominato Lungo la Roggia Mora e l'Agogna nelle Colline Novaresi attraverso ambienti della Riserva Naturale delle Baragge, seguendo l'itinerario dei vini tipici dei colli novaresi, ammirando borghi, ricetti e castelli medioevali
Un bellissimo giro pedalato che, sebbene riprenda strade conosciute, sapra’ regalarci emozioni per scorci inediti e per il fatto che lo si percorrera’ in compagnia di FIAB Novara.

PROGRAMMA

MATTINO

Il ritrovo sarà alle 9:00 a Novara Penny Market di C.so Risorgimento

Dopo le operazioni di registrazione si partira’ per Caltignaga,(pausa caffe’) Morghengo, Agnellengo,Baregno, Cavaglio,

A Strona (pausa Pranzo al sacco)

POMERIGGIO

Affronteremo la discesa sulla Strada Prov. 22(alternativa oppure strada interna per un tratto ghiaiosa), fino a Ghemme poi lungo la Roggia Mora fino a Briona dove scollineremo per proseguire verso Proh per ritornare a San Bernardino , Caltignaga ,Novara.
Rientro previsto per le ore 18

Per motivi organizzativi comunicare la propria adesione con msg WhatApp ad uno degli accompagnatori
Note tecniche:
Percorso misto asfalto-sterrato quindi meglio bici con gomme larghe, Gravel o Mountain bike NO bici da corsa. KM. 70 ca.
Difficoltà: MEDIA per la presenza di salite e per il kilometraggio complessivo
Capogita:
Margherita S. 3287233304
Silene B. 3478960477
Roberto R. 3332139955
Rosario L. 3392008723

In caso di pioggia la gita sarà annullata

Gli accompagnatori Fiab sono dei semplici volontari che accompagnano i gruppi su percorsi a loro noti e non sono assolutamente responsabili del comportamento di ciascun partecipante.

Si raccomanda il controllo preventivo della bici, che sia meccanicamente in ordine e con gomme gonfie. Munirsi inoltre di camera d’aria di scorta e/o bomboletta autoriparante. E' vivamente consigliato l' uso del casco.

La partecipazione presuppone:
• l’ accettazione e l’ osservanza del Regolamento Ciclogite emesso da FIAB Novara e visionabile sul sito: https://www.amicidellabicinovara.org/

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
€ 3 include assicurazione infortuni ( Rc gia' inclusa in quota associativa )

La Roggia Mora
L'origine di questo canale risale ad un periodo antecededente a Ludovico Sforza detto il Moro, perchè secondo un testamento del settembre 1374, che si conserva nell'archivio capitolare di Vigevano, è già nominato con il titolo di "rugiam mora".
La Roggia Mora, denominata anche Rugia Maura, venne realizzata nel suo tratto attuale a seguito del diploma del giovane duca Gian Galeazzo Sforza del 15 novembre 1481, che autorizzava lo zio Ludovico il Moro a prelevare dalla Sesia l'acqua che serviva ad irrigare la Villa Sforzesca e le altre tenute ducali nel Vigevanasco.
Per questo scopo Ludovico utilizzò la Roggia Nuova, denominata Rugia Nova, già esistente dal XII secolo tra la Sesia e l'Agogna, che portava le acque del fiume a Novara, realizzando tra il 1481 ed il 1488 i lavori di ampliamento e di prolungamento di tale corso d'acqua con un nuovo canale dall'Agogna alla tenuta Sforzesca di Vigevano attraverso il Terdoppio, riutilizzando tra Agogna e Terdoppio la roggia già fatta scavare da Guglielmo Barbavara, dopo aver firmato precisi accordi con le autorità cittadine per garantire il necessario idrico alla città.
Trae origine dal Sesia nel territorio di Prato Sesia, sfruttando un tratto di alveo abbandonato dal fiume, e scorre in direzione sud-est attraversando i comuni di Prato Sesia, Romagnano Sesia, Carpignano Sesia, Ghemme, Sizzano e Fara Novarese. Nei pressi di Briona si interconnette al torrente Strona (da qui in poi è chiamata anche Roggia Mora - Strona) fino a confluire nell'Agogna a nord-ovest di Novara, dopo aver percorso circa 40 km. Con le sue acque alimenta in questo tratto numerosi altri canali tra cui il cavo Cattedrale e il cavo Dassi.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Caratteristiche

Parcheggio Penny market c.so Risorgimento - Novara
Bici
Media
Giornata intera

Partenza

Data e Ora

15 Ott 2023

Prezzo

3 € (EUR)

Ultime gite

Richiedi Informazioni / partecipa