
La Ciclovia Svizzera Mare (fatta al rovescio)
SABATO 7 E DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 (pullman + bici)
Cicloescursione aperta ai soli soci Fiab
Per il volantino con tutti i dettagli, cliccare:not.n° 21_2023 La CICLOVIA SVIZZERA MARE
Carissimi soci, questa gita è la ripetizione esatta di quella già fatta nel 2010 e tra gli organizzatori c'era anche il sempre rimpianto Marco Platinetti cui rivolgiamo un pensiero. Si tratta di percorrere il tratto finale della ciclovia Svizzera Mare ma in senso contrario; simbolicamente a complemento del fatto che nel 2021 ne abbiamo percorso il tratto iniziale da Domodossola a Novara.
Programma
Sabato
ore 7.00 ritrovo e carico bici sul carrello del bus in via Pietro Generali, al termine delle operazioni si parte per Ospedaletti, dopo lo scarico delle bici pranzo in zona, libero.
Ore 13.00 (circa) partenza sulla spettacolare Ciclabile della Liguria di Ponente fino ad arrivare a Imperia. Unica nel suo genere è un lungo rettilineo affacciato sul mare in un’alternanza suggestiva di piccoli borghi, mare, gallerie e ponti
Ore 17.00 carico bici e partenza, in bus, per l'albergo “Lorenzina” a Pornassio, sul Col di Nava, a quasi 1000 m.s.l.m. Dove ceneremo e pernotteremo.
Domenica
ore 8,00 colazione
ore 9,00 partenza per Ceva (Cn) passando prima da Ormea e Garessio; costeggeremo in prevalenza il fiume Tanaro.
ore 12,00 circa pranzo libero
15,30 carico bici e rientro a Novara, previsto in serata.
NOTE TECNICHE:
Il percorso di sabato è di circa 30 km pianeggianti e quasi interamente su ciclabile protetta, quello di domenica è di circa 50 km su strade tendenzialmente in discesa (ma non mancheranno sicuramente i saliscendi) e in maggioranza su asfalto. Si raccomanda di avere le bici dotate di luci funzionanti, percorreremo diverse gallerie e non si sa se saranno tutte illuminate.
Difficoltà: facile…si spera.
Capogita Carlo Franzini coadiuvato da Massimo Collimedaglia.
La partecipazione presuppone:
• l’ accettazione e l’ osservanza del Regolamento Ciclogite emesso da FIAB Novara e visionabile sul sito: https://www.amicidellabicinovara.org/
Gli accompagnatori Fiab sono dei semplici volontari che accompagnano i gruppi su percorsi a loro noti e non sono assolutamente responsabili del comportamento di ciascun partecipante.
Si raccomanda il controllo preventivo della bici, che sia meccanicamente in ordine e con gomme gonfie. Munirsi inoltre di camera d’aria di scorta e/o bomboletta autoriparante. E' vivamente consigliato l' uso del casco.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
euro 170 in camera doppia, supplemento singola 10 euro, e include il pernottamento, la cena (antipasto, primo, secondo, dessert e bevande), la prima colazione, il bus con trasporto bici e i costi assicurativi; dovrà essere versata per intero contestualmente alla richiesta di partecipazione con bonifico a: AdB Novara, IBAN IT57V0503410106000000008638 con causale: iscrizione gita Liguria ricordando anche nome e cognome. Termine ultimo per le iscrizioni: ore 16 di lunedì 25 settembre. Mandare anche un messaggio di conferma a Carlo Franzini cell 329 6125094
In caso di rinunce la quota bus sarà trattenuta interamente, sarà invece restituita la quota assicurativa e quanto si riuscirà eventualmente a recuperare dall'hotel.
La gita sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti e si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo, nel malaugurato caso di non effettuazione, le quote saranno subito restituite interamente. Nel caso contrario di grande partecipazione, saranno riviste al ribasso.