Skip to content

Comunicato stampa – DARE STRADA ALLE BICICLETTE

La FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha recentemente presentato il vademecum “Dare strada alle biciclette” I nuovi provvedimenti del Codice della Strada per favorire la sicurezza ciclabile”, realizzato dal Centro Studi FIAB per far sì che i comuni possano avere uno strumento in più – aggiornato alle ultime novità normative nel Codice della Strada – nei loro investimenti bike friendly.

Il documento – di facile consultazione – è scaricabile dal sito:  https://fiabitalia.it/dare-strada-allebiciclette-il-vademecum-del-centro-studi-fiab-per-i-comuni/ .

«Le nuove norme del Codice della Strada in materia di mobilità ciclistica – ha ricordato l’ing. Giuseppe Catalano, coordinatore della struttura tecnica presso il MIMS-Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile– sono applicabili in modo immediato in quanto inserite in provvedimenti di legge urgenti e non è dunque necessario attendere altri regolamenti.

I comuni sono chiamati ad agire con celerità, per rispondere alle nuove esigenze di mobilità, ma garantendo la massima sicurezza a chi si muove in bicicletta».

Primo comune in provincia di Novara ad applicare le nuove norme in favore della mobilità ciclabile è stato il COMUNE DI CAMERI che ha recentemente realizzato un nuovo percorso ciclabile per mettere in sicurezza il tragitto CASA-SCUOLA effettuato dagli studenti verso la scuola media (e la materna comunale) in via Novara, via Marconi e via Marè.
«Si tratta di un intervento realizzato con apposita segnaletica orizzontale conforme alle recenti norme che dal 2020 hanno rinnovato il Codice della Strada in senso favorevole alla ciclabilità, inserito in un più ampio progetto di rimodulazione della mobilità cittadina che punta a favorire la mobilità sostenibile mettendo in sicurezza gli utenti deboli della strada, ciclisti e pedoni.

Un piano articolato, frutto di un accurato studio appositamente affidato dall’Amministrazione Comunale.
«L’obiettivo a lungo termine – secondo il comunicato dell’Amministrazione – è quello di privilegiare la sicurezza di pedoni e ciclisti, andando a limitare la velocità delle auto anche con l’ausilio di specifici interventi lungo le strade, come già sperimentato con i dossi berlinesi in via Po con la rotonda tra via Sabbioncelli, via Baracca e via Montimperiale».
FIAB Novara Amici della Bici plaude all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di CAMERI e auspica che questa realizzazione sia di stimolo anche per gli altri comuni novaresi, capoluogo in particolare, al fine di dare una concreta e immediata risposta al bisogno di mobilità sostenibile e sicura, che tenga anche conto dello straordinario incremento di oltre 2 milioni di biciclette vendute in Italia in questo ultimo anno.

Vi invitiamo a leggere tutto il comunicato stampa con allegata documentazione fotografica, al seguente link: FIAB – Dare Strada alle Biciclette.

Potrebbe interessarti

La settimana di FIAB NOVARA e quello che verra’

Cari Soci breve riepilogo di quanto e’ avvenuto negli ultimi 10 giorni che ci ha visti protagonisti anche in condivisione con altre associazioni del territorio (Legambiente circolo il Pioppo – NovaraGreen – Pedala Diritto). SABATO   4 MARZO FLASHMOB  Manifestazione creata per richiamare l’attenzione degli automobilisti e della Amministrazione Comunale alla

LEGGI TUTTO >

MODIFICA programma ciclogite FIAB Novara 2023

Cari soci purtroppo dobbiamo effettuare della modifiche al programma ciclogite a seguito problemi di disponibilita’ pullman ove previsto nelle date originarie. Pertanto: la ciclogita CANTINA DEI SANTI viene riprogrammata dal 16 aprile  al  2 APRILE la ciclogita CICLABILE DELL’ ADDA viene riprogrammata dal 2 aprile  al 16 APRILE la ciclogita

LEGGI TUTTO >

CHIUSURA SEZ. DI ARONA di FIAB NOVARA

Cari Soci Vi informiamo che, con verbale di riunione Consiglio Direttivo di FIAB Novara AdB n.3 del 10 Marzo 2023 si è formalizzata la chiusura della sezione di Arona a seguito del ricevimento delle dimissioni di tutti i soci della sezione stessa.

LEGGI TUTTO >

MANCA UN MESE………

………….. AL 5 MARZO 2023 ovvero alla ripresa dei ns. eventi che ricordiamo esser riepilogati nel ns. calendario disponibile on-line al seg. Link: calendario-gite-ed-eventi-anno-2023-fiab-novara/  o in forma cartacea nei segg. Punti di Novara: ATL nel cortile del castello bar Jobel in via Omar gelateria Macam inizio c.so Italia Ottica Bertolotti in c.so

LEGGI TUTTO >

Ultime News